Preparativi per Amsterdam

Manca poco piú di un mese alla data della mia partenza verso Amsterdam, Olanda.

Alla luce delle ricerche che ho fatto qua e lá e delle persone che ho sentito, questo é il quadro di quello che mi serve per prepararmi al meglio alla nuova avventura.

Cose da preparare prima:

  • Passaporto: sebbene in CE non serve, é di fatto l’unico documento internazionale ben accettato. Presentarsi con la Carta d’Identitá  Italiana non é una buona garanzia, per aprire un conto in banca ad esempio il passaporto é richiesto.
    Ho fatto richiesta qualche settimana fa per il passaporto digitale, che non necessita piú del visto per andare negli USA.
    Ho preferito fare subito il passaporto anche perché potrei essere spedito negli USA per fare dei corsi di formazione.
  • Assistenza sanitaria E111: questo modulo permette di essere coperti dall’assistenza sanitaria nei primi 3 mesi, e va richiesto alla ASL di competenza.

Cose da fare all’arrivo:

  • Permesso di soggiorno: come prima cosa dovró richiederlo, al comune di Amsterdam, per avere 3 mesi di permesso di soggiorno. Durante questo periodo richiederó l’effettiva residenza.
  • SOFI Number: é l’equivalente olandese del nostro codice fiscale.
Rate this post

Di Daniele

Hi, I’m Daniele! A human being from planet earth. I founded WP-OK.it and I like dancing Salsa, running, and living a location independent lifestyle.

Rispondi